Posts

Showing posts from July, 2016

La coniugazione del verbo fraternità

La coniugazione del verbo fraternità di Maria Francesca Cadeddu Io sei tu Tu sono io Egli siete voi Noi sono essi Voi siamo noi Essi sono io Perchè, io siamo noi, perchè, io sono loro.

Il viaggio della goccia di pioggia

Image
Il viaggio della goccia di pioggia  di Maria Francesca Cadeddu Si genera alta e scroscia in moto costante una goccia di pioggia, e cade sul vetro della finestra, ciondolando in una allegra discesa tra le altre gocce ciondolanti e tra gli aloni ormai opachi, segni d'anime d'acqua, sue sorelle. Non ha paura della caduta la goccia di pioggia. Non sceglie dove andare, vive e si lascia vivere. E scende costante senza troppo accelerare, allegra del fatto che alla fine di quel vetro, alla fine del suo viaggio, la sua anima d'acqua avrà lasciato una traccia di vita, un alone opaco, unico, che nessuna altra goccia nella sua discesa potrà mai ridisegnare.
ATTESA di Raymond Carver da Blu Oltremare (1986) Esci dalla statale a sinistra e scendi giù dal colle. Arrivato in fondo, gira ancora a sinistra. Continua sempre a sinistra. La strada arriva a un bivio. Ancora a sinistra. C’è un torrente, sulla sinistra. Prosegui. Poco prima della fine della strada incroci un’altra strada. Prendi quella e nessun’altra. Altrimenti ti rovinerai la vita per sempre. C’è una casa di tronchi con il tetto di tavole, a sinistra. Non è quella che cerchi. È quella appresso, subito dopo una salita. La casa dove gli alberi sono carichi di frutta. Dove flox, forsizia e calendula crescono rigogliose. È quella la casa dove, in piedi sulla soglia, c’è una donna con il sole nei capelli. Quella che è rimasta in attesa fino a ora. La donna che ti ama. L’unica che può dirti: “Come mai ci hai messo tanto?”
Alda Merini Mi piace il verbo sentire... Sentire il rumore del mare, sentirne l’odore.  Sentire il suono della pioggia che ti bagna le labbra, sentire una penna che traccia sentimenti su un foglio bianco.  Sentire l’odore di chi ami, sentirne la voce e sentirlo col cuore.  Sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente…